FANDOM

Iop
Iop male Ioplogo Iop female
Iop, Dio di potenza e forza, disprezza la debolezza. I suoi discepoli possono raramente aspettarsi il suo intervento per loro conto perchè lo Iop aiuta solo i più audaci. Coraggio e Fiducia in se stessi, sono necessari per essere tra la Classe Iop.

Lo Iop o Cuore di Iop è la classe che infligge più danni. La loro principale arma di preferenza è la Spada. La Seconda preferenza è il martello. Essi hanno anche molti incantesimi che infliggono danni direttamente o che aumentano la potenza dei danni (per sè e per gli alleati).

CaratteristicheModifica

Rate 1:1 2:1 3:1 4:1 5:1 Note/Suggerimenti
Vitality Vitalità 1~∞ - - - - Importante per Iop/Vitalità
Wisdom Saggezza - - 1~∞ - - Potenziare con pergamene ed equipaggiamento
Strength Forza 1~100 101~200 201~300 301~400 401~∞ Importante per Iop/Forza
Intelligence Intelligenza 1~20 21~40 41~60 61~80 81~∞ Importante per Iop/Intelligenza
Chance Fortuna 1~20 21~40 41~60 61~80 81~∞ Potenziare con pergamene, se proprio..
Agility Agilità 1~20 21~40 41~60 61~80 81~∞ Potenziare per Iop/Agilità

La caratteristica principale dello Yop è la Forza. Infatti, è la caratteristica che costa di meno, e permetterà agli Yop che sceglieranno quell'elemento di poter utilizzare numerosi tipi di spade che richiedono un requisito di forza, e anche di disporre dell'incantesimo più potente del gioco (cioè Collera di Yop). Tuttavia è possibile anche scegliere per un altro elemento, dato che lo Yop dispone di almeno un incantesimo per ogni elemento (tranne acqua), ma le altre caratteristiche costano di più in termini di punti capitale.

Incantesimi di ClasseModifica

Gli Incantesimi di Classe disponibili ai membri della Classe Iop sono:

Incantesimi di classe Iop
Icona Nome Livello Elemento Piccola Descrizione
Brokle Brokle N/A   Il bersaglio colpito da Brokle riceverà tutti gli effetti aleatori alla loro massima potenza. E' l'incantesimo speciale di questa classe.

Intimidazione

Intimidazione 1 Neutral
Neutro
Intimidazione infligge danni neutri e respinge il nemico.

Pressione

Pressione 1 Earth
Terra
Pressione infligge danni di tipo Terra con una portata di 2 caselle e a un basso costo di PA.

Salto

Salto 1 Salto permette al giocatore di teletrasportarsi di 2 o più caselle.

Compulsione

Compulsione 3 Compulsione aumenta il danno inflitto al Bersaglio.

Divina

Spada Divina 6 Air
Aria
Spada Divina infligge danni di Tipo Aria aumentando i danni di chi lo lancia.

Destino

Spada del Destino 9 Fire
Fuoco
Spada del Destino infligge danni di Tipo Fuoco in un percorso lineare, e può essere usata per danneggiare più nemici simultaneamente. Ha una portata infinita.

Coraggio

Guida di Coraggio 13 Guida di Coraggio aumenta i danni di chi lo lancia e dei suoi alleati.

Amplificazione

Amplificazione 17 Aumenta i danni di chi lo lancia durante il suo turno. Basso costo di PA.

Distruttrice

Spada Distruttrice 21 Fire
Fuoco
Spada Distruttrice infligge danni di Tipo Fuoco ad un nemico a un elevato costo di PA.

Tagliare

Tagliare 26 Fire
Fuoco
Tagliare infligge danni di tipo Fuoco in un percorso lineare e può anche rimuovere o limitare i PM di un nemico.

Soffio

Soffio 31 Soffio svolge un lavoro simile ad un incantesimo di rilascio, e ha una portata iniziale di 2 caselle. L'incantesimo non fa nessun danno, ma consente alla Iop di spostare alleati e nemici.

Vitalita

Vitalità 36 Vitalità aumenta la vitalita' di chi lo lancia o dei suoi alleati per molti Turni.

Giudizio

Spada del Giudizio 42 AirWaterFire
Aria, Acqua e Fuoco
Spade del Giudizio infligge danni di Tipo Aria, e ruba pochi PV di Fuoco e Acqua.

Potenza

Potenza 48 Aumenta i danni in percentuale.

Mutilazione

Mutilazione 54 Mutilazione aumenta significativamente i danni inflitti durante un turno al costo di pochi PV di chi lo lancia.

Tempesta

Tempesta di Potenza 60 Fire
Fuoco
Tempesta di Potenza infligge terribili danni di Tipo Fuoco.

Celeste

Spada Celeste 70 Air
Aria
Spada Celeste infligge danni di Tipo Aria gettando lampi di Fulmini ad ogni giocatore nell'area d'effetto.

Concentrazione

Concentrazione 80 Earth
Terra
Concentrazione causa danni di Tipo Terra in cambio di pochi PA.
Spada di yop Spada di Iop 90 Earth
Terra
Spada di Iop infligge danni di Tipo Terra a vari nemici.

Collera

Collera di Iop 100 Earth
Terra
Collera di Iop infligge danni di tipo Terra in corpo a corpo, ma ad ogni suo lancio diventa sempre più potente, fino ad uccidere quasi all'istante il bersaglio.
Invocazione di Dabol Iop 200 Invoca un Dabol Iop che aiuta il padrone nel combattimento.

Bonus Danni dell'ArmaModifica

Arma Ascia Arco Daghe Martello Piccone Falce Pala Bastone Spada Bacchetta
-10% -10% -10% -5% -10% -10% -10% -10% 0% -10%

Panoplia di ClasseModifica

La panoplia di classe dello Yop è la Panoplia Temeraria.

SviluppiModifica

x = Non raccomandato | ☆ = Difficile da sviluppare | ☆☆ = Abbastanza impegnativa | ☆☆☆ = Consigliata

Elemento/iValutazioneNote
Costruzioni ad Elemento unico
Basata sulla forza ☆☆☆ Estremamente potente. Il più semplice da sviluppare. Infligge enormi danni, ma la maggior parte dei suoi incantesimi ha una bassa portata.
Basata sull'intelligenza ☆☆ Infligge danni consistenti a raggio medio. Spada del Destino conferisce un attacco ad Area di Effetto a raggio di portata infinito.
Basata sull'agilità ☆☆ Ha potenti attacchi ad Area di Effetto a corto raggio. Si basa principalmente su Spada Celeste.

TempioModifica

Il Tempio Iop si trova a (1,3), dove si possono avere maggiori informazioni sullo Iop e si può sfidare il Dabol Iop

CuriositàModifica

Il nome Iop e' in relazione puzza Yop, una bevanda allo yogurt venduta nel Regno Unito, Canada, e altri paesi.
Come altri nomi di classi del gioco tipo Feca and Sram che derivano da nomi di marche o cibi anche questo e' dovuto alla facezia degli sviluppatori.

Si fa' riferimento agli Io come idioti, sciocchi o senza cervello nella descrizione di alcuni oggetti di Dofus (per esempio la Kriptonite, Fiore di Dente di Leone Diabolico e Bacchetta in radice di Alberagno Oscuro).
Questo in relazione con le caratteristiche di classe e abilita' correlate allo stereotipo del potente ma poco intelligente guerriero di molti giochi, serie tv e giochi di ruolo in genere.